mercoledì 3 novembre 2010

LA PREVENZINE


La cura della persona anziana, per quanto si è detto, non è esclusivamente medica: ogni risposta alle esigense di salute di una persona anziana, per essere efficace, deve risultare da un insieme di atteggiamenti familiari, di caratteristiche ambientali, di interrelazioni sociali e, quanto necesario, della medicina e della tecnologia che possono fornire gli aiuti adeguati.
L'invecchiamento è anche il risultado di quanto ha contraddistinto la vita e di conseguenza lo stile di vita e di fattori nutrizionali possono accelerare o quantomeno ritardare alcuni aspetti dell'invecchiamento.
La possibilità per un invecchiamento di succeso possono essere potenziate in vari modi, nelle diverse età della vità. Nelle fasi precoci, L'ambiente in cui avviene lo sviluppo intrauterino e post-natale può programmare i processi metabolici di base e di conseguenza la sucettibilità a varie condizioni, quali malattie cardiovasculari e diabete nelle fasi succesive; in questo ambito, l'allatamento materno gioca un ruolo critico. La crescita e lo svilupo di organi vitali come cervello, muscoli, ossa, vasi sanguigni durante la infanzia e la giovinezza construisce riserva che possono influenzare le loro capacità di età succesive.