mercoledì 22 settembre 2010

TEORIA DELL'INVECCHIAMENTO

Questo e un processo biologico che contradistingue l'uomo e tutte le especie viventi; questo processo, moltho differenziato, en parte inpredevedibile, susceptibile di variazioni interindividuali, caratterizzato da undeclino funzionale progressivo.
L'invecchiamento e un proceso molto complesso, nel quale intervengono sicuramente sia fattori individuali (genetici) che fattori ambientali.
Di conseguenza, esistono oggi più di 300 teorie per tentare di dare una espiegazione scientifica di questo processo. tuttavia queste numerose teorie si possono reagruppare in 4 grupi fondamentali.
1) TEORIA BASALE SUI CAMBIAMENTI ASSOCIATI ALL'ETA: L'invecchiamento sarebbe conseguente ai numerosi cambiamenti sia dei tesuti ed apparati piu importanti (cervello, sistema neuroendocrino, cuore, vasi), nonchè di altri meno importante (cute, organi di senso, ecc).
2) TEORIA DEL DANNO PRIMARIO: L'invecchiamento è dovuto ad un danno provocato da agenti presenti nell'organismo o nell'ambiente.
3) TEORIA GENETICHE: Esistono geni che controllano l'invecciamento? qualli e quanti sono? sono domande che ancora oggi attendono risposte definitive.
4) TEORIE EVOLUTIVE: Sostengono che l'invequiamento e provocato dall'effeto di alcuni fattori sul proceso d'invecchiamento, ad esempio particolari regimi dietetici. Da qui la riceta anti-invecchiamento di alcuni ricercatori: mangiare in torno alle 1.200 calorie al giorno, la metà circa di quanto introduciamo normalmente.
Possiamo chiederci: quale di queste teorie si avvicina di più alla realta? tutte e nesuna. Infatti molte di queste teorie scientifiche sono compatibile tra loro e nella maggior parte dei casi non si escludono a vicenda.
Tra le teorie che oggi trovanomaggior consenso scientifico vi è dei radicali liberi, specie chimiche energicamente instabibi, che interegiscono con le molecule con cuì vengono in contatto, con effetti levisimo, tanto che l'organismo si è dotato dei cosiddetti "zpazzini" dei radicali liberi (enzimi, vitamine o altri composti), sostanze con azione antiossidante, cioè di protrzione nei confronti del danno.
Si deve comunque concludere ripetendo che molto probabilmente si invecchia per una combinazione tra quello che è scritto nei nostri geni e l'influenza dell'ambiente, inteso come una complessità di fattori (alimentazione, attività fisica, luogo di residenza, tipo di professione, ecc.).